Trattamento Laser come terapia parodontale non chirurgica

La terapia laser viene utilizzata come supporto alla normale terapia di disinfiammazione delle gengive con strumentazione meccanica e manuale.

Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatico, coerente e collimato.

I vantaggi propri del laser sono:

• Trattamento indolore
  • Preciso e rapido nell'azione battericida garantendo un ottimale controllo emostatico e quindi diminuzione del sanguinamento
  • Minima invasione e traumatizzazione dei tessuti
  • Nessun fastidio post-operatorio

In alcuni casi di malattia parodontale sono presenti elevate infiammazioni della gengiva, causate nella maggior parte dei casi da una colonia batterica particolarmente aggressiva, che si instaura nella profondità della tasca sotto gengivale.

In queste situazioni i normali trattamenti di ablazione del tartaro e levigatura delle radici non sono totalmente efficaci nell'eliminazione completa dei batteri e quindi dell'infiammazione.

In passato la terapia che veniva privilegiata era principalmente di tipo chirurgico, con conseguenze dovute all'uso di strumenti che possono portare a sanguinamento e disagi per il paziente con tempi di guarigione variabili.

Tramite apposite frequenze e potenze luminose il fascio laser è in grado di detossificare e disinfiammare completamente la tasca dai batteri, senza fornire alcun disagio al paziente, sia durante il trattamento che nel post operatorio. Vengono così abbreviati i tempi di guarigione essendo la tecnica laser meno invasiva della tradizionale tecnica di tipo chirurgico.

Il trattamento laser ha efficacia per:

• cura delle parodontiti (infiammazione della gengiva e dei tessuti di sostegno del dente, quali legamenti e osso)
  • cura delle periimplantiti (infiammazione dei tessuti di sostegno della vite implantare) senza andare a danneggiare la vite stessa
  • biostimolazione dei tessuti (riduzione dell'infiammazione)
  • Trattamento desensibilizzante dei denti